La corretta gestione degli spazi verdi consente di mantenere inalterato nel tempo il progetto originario di un giardino, di mantenere giovane e rigogliosa la vegetazione, di intervenire tempestivamente qualora si presentino problemi fitopatologici, di prevenire la predominanza delle specie a più rapido sviluppo a scapito di quelle dallo sviluppo più contenuto, di evitare la diffusione di specie infestanti o nate da seme... 
Gli interventi sono calibrati in base alle esigenze specifiche della tipologia di 'verde': si eseguono sfalci dei tappeti erbosi, divisione delle erbacee perenni, scerbatura delle aiuole, potature di svecchiamento e contenimento degli arbusti, trattamenti fitoiatrici appropriati, concimazioni.

  gestione parchi e giardini  

 

Un progetto accuratamente studiato è alla base di un giardino di successo, capace di rendere felici sia le persone che le piante. Questa è la nostra filosofia: creare un ambiente che da una parte soddisfi le esigenze di svago, di relax e estetiche dei proprietari e, dall’altra, dove ogni pianta è al posto giusto, garantendo le condizioni migliori per una crescita rigogliosa, senza gravare eccessivamente sulla manutenzione né creare problemi nel tempo. 

Il nostro staff tecnico, composto da agronomi e architetti paesaggisti,  è a disposizione per ascoltare le richieste e i desideri dei clienti ed elaborare le soluzioni più idonee per tradurli in realtà. Gli ambiti di intervento sono: giardini privati, terrazzi, verde pensile, verde e arredo urbano, parchi storici, giardini pubblici, verde per terziario, hotel e attività commerciali, giardini per strutture di cura.

  progettazione  

 

Progettiamo e realizziamo coperture verdi per tetti, adatte per quelle situazioni ove i carichi e lo spazio siano ridotti. I nostri tecnici progettano gli spazi dopo un’attenta analisi del contesto e delle necessità, utilizzando pacchetti pensili collaudati ed essenze vegetali idonee, con una particolare attenzione alla gestione delle acque. La realizzazione è da noi effettuata con una scrupolosa direzione del cantiere, forti di numerosi progetti di successo che negli anni abbiamo visto crescere e splendere.

  tetti verdi  

 

Un censimento è una operazione fondamentale per un rigoroso restauro di parchi o giardini storici e  utile per impostarne la salvaguardia e cura. La mappatura degli elementi rilevati può essere gestita in modo informatizzato, per la resa degli elaborati sia su supporto cartaceo che informatico. Ci serviamo dell' innovativo sistema ArboMap, che da tempo viene ampiamente utilizzato in ambito europeo.

  censimenti  

 

L'albero è il nostro punto centrale di conoscenza e di partenza. Per noi arboricoltura è soprattutto passione. Ci occupiamo di potature, consolidamenti, ancoraggi, cura di alberi monumentali e storici; il nostro personale vanta un'esperienza di decenni: operiamo sia in tree-climbing che mediante piattaforme. Ogni anno introduciamo innovazioni e tecniche che fanno di FitoConsult una ditta sempre all'avanguardia sul mercato.

  arboricoltura  

 

  analisi stabilità  

Eseguiamo analisi di stabilità sui vostri alberi, operazione fondamentale  per studiare le condizioni generali di una pianta.  Esperienza, conoscenza della biologia dell’albero, professionalità e innovazione tecnologica e scientifica ci permettono di offrire un servizio unico e serio, finalizzato alla salvaguardia dell’albero più che a giustificare la rimozione di un pericolo potenziale.  

 

Il primo passaggio dell’analisi di stabilità delle piante è l'analisi visiva, per passare poi alle analisi strumentali, ove ritenuto necessario dal tecnico. Tra gli strumenti a nostra disposizione ci sono il tomografo sonico Picus e il Resistograph. Eseguiamo prove di trazione con metodo SIA e SIM (prof.Wessolly, Stoccarda), essendo tra i pochi tecnici abilitati a livello internazionale ad eseguire tale metodica. 

 

  tappeti erbosi  

Da alcuni anni proponiamo con successo un piano di gestione naturale, sia per tappeti erbosi che per aree verdi, concentrandoci sul ripristino della fertilità del suolo e sulla difesa preventiva delle principali avversità. Mantenere un tappeto erboso implica un minimo di impegno: potete affidarvi completamente a noi, delegare le operazioni più complesse o richiedere una consulenza quando il prato del vicino è più verde del vostro!

 

  biocontrollo  

Eseguiamo analisi  di biologia molecolare per identificazione patogeni e produzione di organismi antagonisti da usare come agenti di biocontrollo. Abbiamo un laboratorio interno dotato delle attrezzature più all'avanguardia per offrirvi un servizio sempre innovativo e rispettoso dell'ambiente!

 

Partecipiamo in qualità di capofila o partner a progetti di cooperazione europea sotto vari programmi: Leonardo, Interreg, ... portando la nostra esperienza con lo scopo di sviluppare innovazioni e nuove tecniche in diversi ambiti, dalla sicurezza sul lavoro alla conservazione della biodiversità. 

  progetti europei  

 

per contattarci

Telefono:                                                   +41 (0)76 361 59 94

Mail:                                                        fito@fitosuisse.ch

Richiedi un appuntamento o una consulenza

per le news

Ami gli alberi, non aspettare! Scrivici per ricevere il nostro magazine, con novità e curiosità.

oppure SCARICALO online.

2020 Diritti riservati Fitosuisse

 

Creato da La Bottega del Design